Oggi parliamo dello smeraldo pietra, una varietà del berillo davvero preziosa. Il suo colore tipico è verde brillante, molto intenso. A renderlo così è il cromo insieme al vanadio. Questi due elementi insieme lo rendono smeraldo. Se ci fosse solo il vanadio invece, sarebbe semplicemente un berillo verde.

Essendo una pietra spesso impura e trovarne uno puro è difficile, ecco che il prezzo di uno smeraldo puro è molto elevato. Non dimentichiamoci però che le imperfezioni sono apprezzate proprio perché confermano la sua autenticità.

  • Lo smeraldo è di un verde intenso ma può avere delle sfumature che vanno dal blu al giallo. Se però tende maggiormente al giallo o all’azzurro non è uno smeraldo ma un berillo verde oppure un eliodoro.
  • E’ una pietra dura, ma molto delicata. Con un urto si può frantumare facilmente, così come se esposto ad elevata temperatura.
  • Tanto è raro da trovare puro, il suo valore è considrato inestimabile. Nella maggior parte dei casi vengono presi smeraldi con piccole imperfezioni e trattati poi con resine apposite.
  • I più grandi giacimenti sono in Colombia o sulle Ande. Da qui provengono le più belle. Dei giacimenti ci sono anche in Africa e in Brasile. Filoni meno importanti li troviamo anche in Australia, in Asia e negli Stati Uniti.
  • I più puri sono quelli colombiani. Questo perché nelle rocce sedimentarie vi è un contenuto salino tale da togliere le impurità.
  • Essendo pietre molto delicate, durante la lavorazione in gioielleria occorre la massima attenzione. Sono sensibili alle vibrazioni, alla pressione e anche al rumore.
  • E’ facile confonderlo con pietre molto simili, come la tormalina verde del Brasile. Perciò prima di acquistarne uno è consigliato rivolgersi a un esperto.
  • Vengono ottenuti in laboratorio attraverso dei procedimenti idrotermali delle volte. Sono privi di imperfezioni e lucenti. Anche in gioielleria possono essere usati ma sono proposti a dei prezzi contenuti.

 

Lo smeraldo viene usato anche in cristalloterapia per risvegliare la passione, portare equilibrio e migliorare i rapporti sentimentali. Vengono attribuiti a questa pietra anche poteri energizzanti e rivitalizzanti.